Acqui Terme e i borghi Medievali, una vacanza all’insegna della cultura
È possibile visitare Acqui Terme anche in una sola giornata.
La città, la principale dell’Alto Monferrato, vanta la presenza di numerosi edifici, religiosi e civili, di interesse storico e architettonico.
Tra le chiese degne di nota si può ricordare la Chiesa di San Francesco, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Pietro e la Chiesa di Sant’Antonio.
Non mancano comunque i luoghi e gli edifici civili: Piazza della Bollente, il Palazzo Comunalee la Casa Robellini con l’enoteca regionale e la torre Civica. Nella zona della Pisterna oggi si trova il castello dei Paleologi che ospita il museo dei reperti di epoca romana. La città di Acqui Terme, infatti, risale proprio a quell’epoca.
Attorno alla città, se si ha a disposizione qualche giornata in più, sorgono altri piccoli graziosi e affascinanti borghi che vale veramente la pena visitare: Roccaverano, Denice, Montechiaro Alta, Strevi e tutto il percorso meraviglioso segnato dalle ormai 46 Big Bench situati in tutto il Piemonte – l’elenco completo può essere visionato sul sito bigbenchcommunityproject
Lo staff della Tenuta Valdorso è a disposizione dei propri ospiti per organizzare visite guidate ed escursioni o per consigli sulle zone più belle da visitare. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento al sito ufficiale del turismo di Acqui Terme.