La ristrutturazione: da vecchio cascinale ad agri-resort
L’Agri-resort Tenuta Valdorso è a Montechiaro d’Acqui.
Oggi la Tenuta sorge sulla base dei resti di un antico cascinale che stava per essere ricoperto e soffocato dalla vegetazione spontanea della zona.
Il periodo di ristrutturazione è durato circa un anno e mezzo. La sua caratteristica principale è stata l’utilizzo di tecniche architettoniche d’avanguardia che hanno ridonato modernità a una struttura molto compromessa.
La forte volontà di dare importanza agli aspetti ecologici e di risparmio energetico è stata alla base di ogni scelta.
Fiore all’occhiello della ristrutturazione, ad esempio, è stata l’installazione sul tetto di un impianto fotovoltaico da 50KW/h che permette la quasi totale autosufficienza energetica dell’attività.
La coppia ha inoltre gestito autonomamente l’intero progetto di design degli interni scegliendo di dare un tocco moderno e lussuoso agli ambienti.
Molti degli arredi e dei complementi sono infatti stati realizzati a mano e su misura da artigiani della zona e del milanese.
Anche in questo caso il rispetto della sostenibilità ambientale dei materiali è stato alla base della maggior parte delle decisioni.
Un esempio su tutti la scelta di utilizzare il bamboo anziché il legno per la pavimentazione di molte aree dell’edificio.
Numerosi anche gli elementi di continuità con il passato: primo su tutti il nome, quello originale del vecchio cascinale che spicca sulla facciata dell’agri-resort come si usava in passato. Infine la scelta di mantenere la pianta originale dell’edificio, con le grandi finestre a volta che affacciano sull’esterno.